WEB REPUTATION

WEB REPUTATION

MaintSystem offre servizi legati al web marketing e alla costruzione e/o il monitoraggio della web reputation, attraverso strumenti di comunicazione innovativi legati all’attività di riferimento. 

Si rivolge alle persone fisiche, ai professionisti e alle aziende che risultino interessati a strutturare e valorizzare la percezione della propria immagine professionale e commerciale ONLIFE.

 

La Web Reputation, o reputazione sul web, è una complessa attività di reperimento e monitoraggio di informazioni, notizie, commenti, immagini, video, sul web che riguardano una determinata persona, azienda, prodotto, servizio, progetto o evento[1].

E’ un’attività strategica in quanto permette di percepire qual è le l’opinione diffusa on line con precipuo interesse al tema oggetto di interesse.

Monitorare la web reputation può essere un’attività:

  1. in continuum se si vuole costantemente misurare l’efficacia di una determinata attività di comunicazione on line;
  2. istantanea volta diretta a realizzare una fotografia della situazione del momento.

Queste attività consentono di esaminare due aspetti estremamente rilevanti del mercato di riferimento: cosa pensano gli opinion leader, la stampa e i soggetti possibili collaboratori; cosa pensa il target direttamente interessato.

Grazie a questa attività di monitoraggio le aziende possono così conoscere in tempo reale eventuali difetti e pregi dei propri prodotti, servizi, progetti o eventi.

In ambito commerciale, Forbes[2]ha confermato l’importanza della web reputation per le aziende ed i professionisti: Il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di rivolgersi ad una compagnia, e le opinioni sul web hanno dimostrato di influenzare più del 67% delle decisioni d’acquisto.

Il 91% dei consumatori adulti online utilizza i motori di ricerca per informarsi e il 93% degli utenti non consulta mai la seconda pagina della Search Engine Results Page (in acronimo SERP) “pagina dei risultati del motore di ricerca”.

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[1]Voce Web reputation, da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

[2]Ryan Erskine, 20 Online Reputation Statistics That Every Business Owner Needs To Know, in Forbes.

Particolarmente significativa è la riflessione contenuta in uno studio scientifico in base al quale le Aziende che hanno due recensioni negative nella prima pagina di ricerca rischiano di perdere il 44% dei loro clienti[1].

L’attività di analisi è svolta analizzando, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

  • Google, Yahoo e gli altri motori di ricerca;
  • Comunità virtuale (di riferimento del cliente);
  • Blog e forum generalisti e tematici;
  • Reti sociali e media sociali in generale;
  • Testate e riviste on line sia generaliste che di settore[2].

Tra le attività offerte dalla nostra società:

  • Creazione di un’identità digitale;
  • Monitoraggio a delle piattaforme e delle comunità target;
  • La creazione di report periodici (settimanali/mensili);
  • Identificazione e sviluppo di aree di miglioramento nella comunicazione;
  • La realizzazione di una strategia di breve e lungo periodo.

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[1]Main findings, in Pew Research Center: Internet, Science & Tech, 9 marzo 2012.

[2]Andrea Boscaro e Riccardo Porta, Effetto Digitale: le nuove professioni, gli strumenti e il personal branding, Franco Angeli, 2015