La Web Reputation, o reputazione sul web, è una complessa attività di reperimento e monitoraggio di informazioni, notizie, commenti, immagini, video, sul web che riguardano una determinata persona, azienda, prodotto, servizio, progetto o evento[1].
E’ un’attività strategica in quanto permette di percepire qual è le l’opinione diffusa on line con precipuo interesse al tema oggetto di interesse.
Monitorare la web reputation può essere un’attività:
- in continuum se si vuole costantemente misurare l’efficacia di una determinata attività di comunicazione on line;
- istantanea volta diretta a realizzare una fotografia della situazione del momento.
Queste attività consentono di esaminare due aspetti estremamente rilevanti del mercato di riferimento: cosa pensano gli opinion leader, la stampa e i soggetti possibili collaboratori; cosa pensa il target direttamente interessato.
Grazie a questa attività di monitoraggio le aziende possono così conoscere in tempo reale eventuali difetti e pregi dei propri prodotti, servizi, progetti o eventi.
In ambito commerciale, Forbes[2]ha confermato l’importanza della web reputation per le aziende ed i professionisti: Il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di rivolgersi ad una compagnia, e le opinioni sul web hanno dimostrato di influenzare più del 67% delle decisioni d’acquisto.
Il 91% dei consumatori adulti online utilizza i motori di ricerca per informarsi e il 93% degli utenti non consulta mai la seconda pagina della Search Engine Results Page (in acronimo SERP) “pagina dei risultati del motore di ricerca”.
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[1]Voce Web reputation, da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
[2]Ryan Erskine, 20 Online Reputation Statistics That Every Business Owner Needs To Know, in Forbes.